Ultima modifica: 13 Febbraio 2019

Incontri di Formazione per i Docenti – Educazione Finanziaria della Banca d’Italia

Ai Dirigenti Scolastici
ai Docenti
delle Istituzioni Scolastiche
della Città Metropolitana di Catania

Oggetto: Educazione finanziaria della Banca d’Italia – Incontri di formazione per i docenti a.s. 2018/19.

A seguito della C.M. 3976 del 28.09.2018 la Direzione Generale per lo studente, l’Integrazione e la Partecipazione e della richiamata Carta d’intenti del 10 giugno 2015 per “l’Educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale”, la Banca d’Italia, fra i sottoscrittori della Carta d’Intenti, propone un programma di Educazione finanziaria nelle scuole, come da nota di questo Ufficio prot. 20218 del 28.11.2018, che prevede degli incontri di formazione per i Docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; in particolare sui seguenti temi:
– per la Scuola Primaria
1) reddito e pianificazione
2) moneta e prezzi
3) pagamenti e acquisti
4) risparmio e investimento
5) credito
6) rudimenti di educazione assicurativa
– per la Scuola secondaria di I e II grado
1) moneta e gli strumenti alternativi al contante
2) conto corrente e conto di pagamento
3) finanziamenti: mutui e credito al consumo
4) differenza tra risparmio e investimento. Prodotti e correlazione rischio/rendimento degli investimenti
5) stabilità dei prezzi
6) sistema finanziario e tutela della clientela
7) l’assicurazione: RCA

Attraverso il sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/index.html è possibile reperire maggiori informazioni e accedere alle risorse didattiche.

I suddetti incontri formativi si svolgeranno presso la Filiale di Catania della Banca d’Italia, piazza della Repubblica n.49: – Giovedì 7 Marzo 2019 dalle h. 9,00 alle h. 13,00 per i docenti delle scuole primarie – Venerdì 8 marzo 2019 dalle h. 9,00 alle h. 13,00 e dalle h. 14,00 alle h. 16,00 per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. I Docenti interessati dovranno far pervenire per il tramite delle scuole la scheda di adesione, come da modello allegato alla presente, entro e non oltre il 22 febbraio p.v. ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica: angela.longo5@istruzione.it – edufin.catania@bancaditalia.it

IL DIRIGENTE
Emilio Grasso
ex art. 3, comma 2, D.lgs 39/93