Ultima modifica: 26 Novembre 2023

Gara di cultura astronomica “Solar System Tour 2023”

Sabato 25 Novembre dalle ore 08:15 alle ore 14:00, 26 alunni del nostro Istituto hanno preso parte al “Solar System Tour 2023” presso gli impianti CUS della Città Universitaria di Catania, una manifestazione sportivo-culturale promossa dall’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Catania (INAF-OACT) e dal Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università di Catania, nell’ambito delle iniziative rivolte alle scuole.
In particolare gli alunni GERARDI LORYS, MAURI SANTO, PANEBIANCO GIULIA e RIOLO MARTINA della V G del plesso “Vaccarizzo”, sotto la guida dell’insegnante Rosalba Cucè, hanno partecipato alla gara di cultura astronomica per la scuola PRIMARIA, rispondendo ad un questionario a risposta multipla di 30 domande sul Sistema Solare.
Analogamente, gli alunni CONDORELLI EVA e e SCIACCA ALESSIA (della III D del plesso “Vaccarizzo”), insieme agli allievi MIRABELLA VINCENZO e PORTARO PIETRO CRISTIANO (della III B del plesso “Centrale”), accompagnati dalle loro professoresse di scienze Carmen De Martino (responsabile scolastica dell’iniziativa) e Cosentino Rosalba, hanno effettuato la gara di natura astronomica per la scuola SECONDARIA di I GRADO, rispondendo ad un questionario a risposta multipla di 30 domande sul Sistema Solare e sulla Galassia di Andromeda.
Gli alunni BACKA SIRIA MYNEVERE, NICOLOSI ROBERTO, PECORA DANIEL, PRIVITERA LUCREZIA e PRIVITERA SILVANA (della IV G del plesso “Vaccarizzo”), FEBBRAIO MASSIMILIANO e SPAMPINATO SOFIA (della V G del plesso “Vaccarizzo”), CARMELO PAPPALARDO (della I D del plesso “Vaccarizzo”, in qualità di sostituto dell’alunno malato BONACCORSO MICHAEL di IV G del plesso “Vaccarizzo”) hanno invece preso parte alla gara “Tiro alla fune”, sotto la guida della maestra Roberta Raciti.
Mentre, gli alunni AMORE SIMONE, CELSO ANITA, GRASSO ANDREA, TABBABI RAYAN (della classe III B del plesso “Centrale”), CELANO SANTO, FERRARA MARIKA, PRIVITERA LIDIA (della classe II D del plesso “Vaccarizzo”) e CARUSO CHRISTIAN (della classe III D del plesso “Vaccarizzo”), selezionati dalle docenti di motoria Calì Santina e Pettinato Francesca, hanno partecipato alle gare di “Atletica Leggera” (M.60 Piani Femminili, M.60 Piani Maschili, M.400 Piani Femminili, M.600 Piani Maschili e alla staffetta 4 x 100 Mista), accompagnati dai docenti Giorgio De Luca e Calvagna Mariella.
Vincere la manifestazione a tutti i costi non era affatto la motivazione per cui i docenti coinvolti hanno deciso di prendere parte all’iniziativa con i propri allievi. Tutti i docenti dell’Istituto “Rita Atria” sanno, infatti, bene che la vittoria più grande è entusiasmare i propri ragazzi nello studio in itinere (riuscendo persino a farli cimentare nell’apprendimento di discipline complicate come l’astronomia), e farli mettere in gioco nelle competizioni sportive in modo gioioso (dando loro la possibilità di sviluppare la competenza “resilienza” in caso di insuccesso, ormai tanto rara nei giovani ma indispensabile per affrontare le avversità della vita in futuro). Ciò nonostante, i risultati non sono mancati.
Tutti i ragazzi hanno dato luogo a delle performances degne di nota. In particolare, i ragazzi Amore Simone, Celso Anita, Grasso Andrea e Privitera Lidia sono riusciti a classificarsi terzi per la gara “staffetta”.
Di seguito riportiamo alcune delle foto della manifestazione e della cerimonia di premiazione (in cui erano presenti solo tre dei ragazzi premiati), ovvero degli scatti particolarmente significativi per i docenti accompagnatori perché mostrano come i nostri ragazzi siano riusciti ad emozionarsi a pieno per essere stati premiati o per aver preso solo parte a questa splendida esperienza in generale.
<<Meravigliosi, ragazzi: siete stati tutti splendidi! Ma non è una sorpresa. Tutti, infatti, i docenti che vi hanno accompagnato e supportato in questa avventura erano certi, che al di là dei risultati (ammirevoli comunque), avreste dato il meglio di voi e lo avete fatto. Ambedue le squadre di gara astronomica avete ottenuto un ottimo punteggio. I ragazzi del tiro alla fine avete vinto qualche round, alcuni dei ragazzi della gara di atletica siete persino saliti sul podio … Che dire ancora? W la nostra scuola, l’Istituto comprensivo “Rita Atria”!>>