Ultima modifica: 25 Marzo 2019

El SistemArt – Piano Triennale delle Arti

Il progetto, finanziato dal MIUR, è stato promosso dal Polo Catanese di Educazione Interculturale-Global Teacher Centre. Interessa 6 istituti scolastici: I.C. Fontanarossa (capofila), I.C. Cesare Battisti, C.D. Teresa di Calcutta (Tremestieri E.), S.M. Dante Alighieri, I.C. Di Guardo-Quasimodo e I.C. De Amicis (Tremestieri E.). Coinvolge 70 studenti, anche diversamente abili. Prevede una didattica inclusiva capace di offrire ad ogni partecipante uno spazio per esprimere le proprie potenzialità e valorizzare sia le competenze artistico-musicali e sociali dei singoli sia quelle creative del gruppo.

Il progetto si basa sul metodo applicato El-Sistema. Si tratta di  un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che ha trovato ampio riscontro in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali. Oltre al metodo Abreau, il progetto comprende il programma di sostegno e diffusione della legalità Scuola di vita e orchestra Falcone-Borsellino a cura della Fondazione La Città Invisibile.

Le attività comprendono: percussioni, coro, violino, viole e flauto traverso. Sarà costituita un’orchestra per l’evento finale previsto giorno 8 maggio presso il Palazzo della Cultura di Catania, in occasione della giornata di Educazione alla Cittadinanza Globale, promossa dal Polo Catanese di Educazione Interculturale.