Ultima modifica: 26 Marzo 2020

circ n°:115 del 24-03-2020

OGGETTO: ISTRUZIONE OPERATIVE – DIDATTICA A DISTANZA

Il Dirigente Scolastico

Vista la a circolare diramata dal MIUR (prot. AOODPPR.REGISTRO-UFFICIALEU.0000279.08-03-2020), avente per oggetto: “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative”, che conferma le disposizioni impartite dalla Nota 06 marzo 2020, n. 278

Vista la nota MIUR didattica a distanzam_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0000388.17-03-2020 avente per oggetto “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”.

Vista la Circolare interna n. 108 del 17/03/2020 avente per oggetto “Didattica a distanza e misure dettate da emergenza COVID-19.

Comunica che il  MIUR ,in seguito all’emergenza sanitaria che l’Italia sta attraversando, ha invitato i Dirigenti Scolastici  ad  “attivare per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.”

Nel rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente, si   suggerisce di rimodulare la progettazione delle attivitàdefinite nel corso delle sedute dei consigli di classe e dei dipartimenti di inizio d’anno sulla base delle attuali esigenze. Si invitano i coordinatori di classe a promuovere la costante interazione tra i docenti, essenziale per assicurare organicità al lavoro. Affinchéi colleghi meno esperti possano essere stimolati a procedere in autonomia, si rende necessario il coinvolgimento dell’Animatore digitale, del Team dell’Innovazione Digitale e di tutti i docenti con competenze Tecnologiche come supporto alle modalità innovative che si vanno a realizzare nell’ambito della didattica a distanza.

La rimodulazione prevede che il consiglio di classe/interclasse/intersezione, riprogetti in modalità a distanza le attività didattiche, evidenzi i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni. La Scheda di rimodulazione della progettazione andrà inviata ai coordinatori di classe/interclasse/intersezione i quali avranno cura di depositarla agli atti dell’Istituzione Scolastica, tramite invio telematico:

staff@icfontanarossa.edu.it.  Ogni docente, inoltre, avrà cura di redigere un Diario di bordo in cui annotare giorno, orario, attività e strumenti di comunicazione utilizzati.

La scheda di progettazione dovrà pervenire entro Venerdì 03-04-2020

e dovrà essere inviato a cura del coordinatore di classe al genitore Rappresentante di Classe, per presa visione, e al Presidente dell’Interclasse/sez di competenza, per la stesura del verbale.

Il Diario di bordo dovrà essere inviato mensilmente a far data dell’attivazione della DAD

Si ricorda ai docenti di evitare di assegnare agli alunni troppi compiti al fine di scongiurare un eccessivo carico cognitivo e di consentire a ciascun alunno di operare in autonomia riducendo le incombenze a carico delle famiglie.

Il Consiglio di classe resta competente nel ratificare le attività svolte e compiere un bilancio di verifica.

Per la scuola dell’infanzia, in particolare,è opportuno “sviluppare attività, per quanto possibile e in raccordo con le famiglie, costruite sul contatto “diretto” (se pure a distanza), tra docenti e bambini, anche solo mediante semplici messaggi vocali o video veicolati attraverso i docenti o i genitori rappresentanti di classe, ove non siano possibili altre modalità più efficaci.”

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano Educativo Individualizzato. Si suggerisce ai docenti di sostegno di mantenere, ove possibile, l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI.

Occorre dedicare, nella progettazione e realizzazione delle attività a distanza, particolare attenzione alla presenza in classe di alunni DSA, in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010, e ai rispettivi Piani Didatti ci Personalizzati ponendo attenzione alla necessità di prevedere l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi.

La Nota del 17/03/2020descrive, inoltre, il rapporto tra attività didattica a distanza e valutazione.

“All’interno della didattica a distanza possono configurarsi momenti valutativi di vario tipo, nell’ottica di una misurazione complessiva del rendimento, dell’impegno, della partecipazione al dialogo educativo. A titolo di esempio: colloqui e verifiche orali in videoconferenza, alla presenza di due o più studenti; test a tempo; verifiche e prove scritte, incluse simulazioni di prove d’esame, consegnate tramite classe virtuale, mail e simili; rilevazione della presenza e della fattiva partecipazione alle lezioni online; puntualità nel rispetto delle scadenze; cura nello svolgimento e nella consegna degli elaborati”.

Si comunica, altresi, che gli adempimenti previsti dal Piano Annuale delle attività( cons.d.c, cons.i.s, cons.i.c, coll.doc.) subiranno delle modifiche sopratutto in considerazione della realizzazione della didattica a distanza.Le varie riunioni si riuniranno in videoconferenza, tramite piattaforme o altro. I docenti, al fine di rendere più agevole agli alunni le attività di DAD, dovranno concordare un’agenda della didattica a distanza, con un calendario che preveda una disciplina diversa per ogni giorno della settimana (es. lunedì Italiano, martedì Matematica, e così dicendo)

Il D.S

(Dott.ssa Concetta Tumminia)

Si allegano:

Scheda di rimodulazione della progettazione

Diario di bordo