Ultima modifica: 23 Novembre 2022

Circ. n° 65 PROGETTO UNICEF “SCUOLA AMICA DELLE BAMBINE, DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI”

A tutti i Docenti

Circ. n° 65 del 23/11/2022

OGGETTO: PROGETTO UNICEF “SCUOLA AMICA DELLE BAMBINE, DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI”

Nell’ ambito delle attività rivolte al mondo della scuola, l’UNICEF promuove ogni anno tre specifici percorsi operativi: il Progetto Scuola Amica realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione; la Proposta Educativa rivolta agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e un’Iniziativa di Solidarietà a sostegno dei progetti sul campo.

Come di consueto le aree della piattaforma UNICEF sono ricche di suggerimenti didattici e formativi.

Collegandosi al seguente link https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/ UNICEF Italia si accede alla sezione della progettualità relativa al corrente anno scolastico.

Entrando nella sezione , https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/scuola-amica-bambini/proposta-educativa/possono essere visionate e scaricate le attività ritenute più

significative per la propria classe.

Si segnala ,inoltre ,che l’Unicef ,per le prossime festività natalizie , nell’ambito delle iniziative di solidarietà , propone di incoraggiare gli alunni a prenotare un biglietto natalizio, completo di busta, con una offerta di 1 €uro.

Per gli alunni più piccini suggerisce di utilizzare ciascun biglietto per scrivere una letterina, con buoni propositi, da mettere sotto il piatto di mamma o di papà in occasione del pranzo di Natale, riscoprendo una delicata tradizione che sembrava ormai destinata a scomparire, o di scrivere un messaggio a Babbo Natale o a Gesù Bambino, ad indirizzi che vi forniremo su richiesta (destinatari uffici postali di Paesi che hanno predisposto appositi servizi per rispondere ai bambini con messaggi rassicuranti). Ciascun alunno non chiederà giocattoli per sé ma sottolineerà il proprio impegno verso i coetanei meno fortunati ed auspicherà che essi non subiscano mai più abusi e violenze e vengano loro riconosciuti tutti i diritti di cui ciascun bambino del mondo deve godere.

Per gli alunni più grandicelli della primaria e per quelli della secondaria, suggerisce di far “scrivere” al Sindaco della propria città, con proposte e suggerimenti utili a migliorare spazi e servizi per sé stessi e per i coetanei, affinché la propria città diventi sempre più “a misura di bambini, di ragazzi e di adolescenti”, preferendo un disegno al testo scritto, accompagnato da una breve didascalia, dal nome, classe, sezione e scuola di appartenenza.

I colleghi che fossero interessati ad aderire alle varie proposte possono rivolgersi all’insegnante Cuffaro in servizio presso il plesso Santa Maria Goretti.

(Dott.ssa Concetta Tumminia)