Ultima modifica: 19 Ottobre 2022

Circ. n° 38 “Programma il Futuro”: insegnare in modo semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica- A.S. 2022/2023.

A tutti i Docenti

Circ. n° 38 del 18/10/2022

OGGETTO: Informativa da parte del team digitale dell’IC Fontanarossa ai docenti dell’Istituto in merito al progetto digitale ministeriale  “Programma il Futuro”: insegnare in modo semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica- A.S. 2022/2023.

Il Team digitale dell’I.C. Fontanarossa, agendo in continuità con gli anni scolastici pregressi e con l’avallo della Dirigenza del proprio istituto, anche per l’a.s. 2022/2023 aderisce al progetto “Programma per il Futuro” del Ministero per l’istruzione. All’interno di tale progetto sono individuati alcuni percorsi e attività di particolare utilità:

– l’Ora del Codice (percorsi di avviamento alle basi dell’informatica)

Webinar informativi – con attestato di partecipazione – da seguire, previa iscrizione, sulla piattaforma Sofia

EU Code Week (8-23 ottobre)

Settimana internazionale dell’Ora del Codice (5-11 dicembre 2022).

Inoltre , si informano i sigg. docenti che dal 20 al 22 ottobre 2022 si terrà la fiera didattico/informatica “Didacta” (c/o Sicilia Fiera – Exhibition Meeting Hub – Misterbianco (CT), nel corso della quale si terranno seminari, introduzione a corsi e workshop incentrati su innovazioni didattiche centrate sull’uso innovativo dell’informatica.

Si precisa che:

– Inerentemente al Code Week (8-23 ottobre) si consiglia la partecipazione dei docenti interessati alle attività informatiche inerenti al coding.

– In merito a “l’Ora del Codice”, attivata nel nostro istituto da due anni, il team digitale in accordo con le indicazioni della Dirigenza, ritiene opportuno che essa prosegua.

Pertanto i docenti che negli anni scorsi hanno intrapreso tale percorso sono invitati a portarlo avanti e/o concluderlo se insegnanti di ultima classe.

Per quanto riguarda le classi che si avviano all’attività, sono state identificate quali figure formatrici per ogni segmento scolastico le seguenti:

– per la scuola dell’infanzia: insegnante di sezione anni 5

– per la scuola primaria: insegnante area scientifico-matematica (in secondo luogo insegnante di altra area con attitudini informatiche)

– per la suola secondaria di primo grado: docente di Tecnologia (in secondo luogo docente di altra disciplina con attitudini informatiche).

In allegato ulteriori info:

(Dott.ssa Concetta Tumminia)