Ultima modifica: 11 Ottobre 2020

Circ. n° 25 – CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE”

A tutti i Docenti

Circ. n° 25 del 11/10/2020

OGGETTO: CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE”

Il LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108 Yb – Sicilia, bandisce il concorso “ Un poster per la Pace”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto educativo dell’Istituzione Scolastica e si propone l’obiettivo di incentivare la discussione tra docenti, discenti e genitori, sull’importanza della Pace nel mondo.

TEMA:  “LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO”

Il concorso è aperto agli studenti delle scuole medie inferiori, di età compiuta il 15 novembre 2020, di 11, 12 e 13 anni.

REGOLE DEL CONCORSO

Il supporto su cui elaborare il disegno deve avere le seguenti dimensioni:

• non più piccolo di 33 cm x 50 cm
  • non più grande di 50 cm x 60 cm

Non è importante il supporto su cui è rappresentato l’elaborato (in genere cartoncino)

Sono determinanti le misure sopra indicate pena l’esclusione

E’ ammesso soltanto un elaborato per studente

Tutto il materiale illustrativo deve essere creazione originale del singolo studente. Le duplicazioni non sono accettate.

NOTA: l’utilizzo del gesso, del carbone e del pastello dovrebbero essere sigillate con uno spruzzo fissativo per evitare l’ungitura.

Le rappresentazioni tridimensionali non saranno accettate. Niente può essere incollato, cucito con punti metallici, attaccato o sovra messo al supporto illustrativo il quale dovrà essere di materiale flessibile in modo da poter essere arrotolato per la spedizione in un tubo di spedizione. Non piegare il manifesto. Gli elaborati non possono avere segni di riconoscimento, lettere, numeri e non devono riportare sul disegno alcuna scritta, non possono essere restituiti e resteranno in proprietà al Lions Club.

I poster verranno giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. Passano attraverso vari livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.

Finalisti internazionali del Concorso “ Un poster per la Pace”

• i vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1 febbraio 2021
  • ognuno dei  23 vincitori del premio al merito riceverà la somma di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.

DATE:

I poster dovranno essere consegnati presso la Presidenza entro e non oltre il 4 novembre 2020 e dovranno essere corredati sul retro dalla scheda adesiva contenuta nel kit fornito dal club riportante tutti i dati richiesti.

Nel distretto 108 Yb Sicilia, saranno premiati: un vincitore per ogni Circoscrizione ( n° 10 Circoscrizioni) oltre al vincitore del Distretto che parteciperà alla selezione Multidistrettuale, gli stessi saranno premiati con un riconoscimento dal Governatore in una manifestazione ufficiale unitamente ai destinatari delle menzioni di merito distrettuali e di circoscrizione.

Date e luoghi relativi alla premiazione saranno successivamente comunicati.

(Dott.ssa Concetta Tumminia)