Ultima modifica: 25 Settembre 2023

Circ. n° 22 Ricognizione Dispersione scolastica alunni Settembre 2023-2024.

Ai Docenti Scuola primaria

Scuola secondaria di Primo Grado

Circ. n° 22 del 22/09/2023

OGGETTO: Ricognizione Dispersione scolastica alunni Settembre 2023-2024.

Considerata la necessità di individuare tempestivamente le situazioni di particolare rischio di dispersione scolastica e intervenire nei casi di disagio giovanile e di difficoltà di apprendimento si invitano i coordinatori di classe e interclasse a compilare, entro e non oltre Lunedì 2 Ottobre la scheda anagrafica inserendo i nominativi degli alunni da segnalare, il resoconto delle assenze in Excel e il format dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia da inviare alle seguenti email :

mariagrazia.bonaccorsi@posta.istruzione.it (plessi Gramignani , Goretti , San Giuseppe La Rena)

boscoemanuela70@gmail.com (Fontanarossa centrale, Moncada, Nuova Masseria Moncada, Vaccarizzo)

Si specifica che si parla di Evasione Scolastica quando lo studente non si è mai presentato a scuola.

Si intende per Abbandono Scolastico l’assenza continuativa e ingiustificata del minore per un periodo di 10 giorni nel mese.

Si intende per Frequenza Irregolare l’assenza saltuaria, giustificata e non del minore, per un periodo di 10 giorni nel mese.

Si specifica che il primo contatto con la famiglia deve essere effettuato dai docenti della classe. Inoltre, sebbene i format vanno compilati e trasmessi dai coordinatori, tutti i docenti di classe devono farsi carico di segnalare al coordinatore le situazioni anomale.

Cordiali Saluti

Le referenti per la dispersione,

Bonaccorsi Maria Grazia

Bosco Emanuela