Ultima modifica: 16 Marzo 2021

Circ. n° 143 – Seminario “La nuova normalità – Educazione fisica e sportiva a scuola”

A tutti i Docenti di sostegno della scuola secondaria

Ai docenti di Ed.Fisica della scuola secondaria

Circ. n° 143 del 16/03/2021

OGGETTO:  Seminario “La nuova normalità – Educazione fisica e sportiva a scuola”

Con la presente si rende noto che il Coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva dell’ Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con il Panathlon Scuola Area 9, ha organizzato il Seminario “La nuova normalità – Educazione fisica e sportiva a scuola”, per docenti curriculari e di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La Giornata di Studio, che sarà destinata alle nove province siciliane, intende essere un momento formativo/informativo e di condivisione di proposte operative di Educazione fisica e
sportiva.
Avrà luogo giovedì 25 marzo 2021 alle ore 10:00 in modalità on line sulla piattaforma ZOOM. Obiettivi del Seminario:
• analizzare le indicazioni normative, in riferimento all’Educazione fisica nella scuola secondaria, e il ruolo della disciplina nella cornice formativa scolastica;
• offrire uno spazio per la condivisione di proposte pratiche da attuare nella nuova normalità post-pandemica.
L’incontro si articolerà in due momenti.
Inizialmente verranno illustrate le principali direttive ministeriali e regionali sulle attività pratiche di educazione fisica a scuola, sarà analizzata l’importanza dell’attività motoria e
sportiva nell’età evolutiva e definito il ruolo della disciplina nel curricolo della Scuola Secondaria.
Subito dopo l’incontro verterà sulla condivisione di proposte operative attraverso le esperienze di docenti di educazione fisica e di sostegno.
Ore 9:45 • Apertura aula virtuale e collegamento partecipanti.
Ore 10:00 • Saluto del PANATHLON AREA 9
Ore 10:15 “Direttive in materia di Educazione fisica a scuola” • Giovanni Caramazza, Coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva MI-USR SICILIA “Educazione fisica a scuola”
• Francesca Furnari, Docente di Scienze motorie e sportive

Ore 10:30 “Attività fisica ed impatto sulla salute nell’epidemia da COVID-19 nella popolazione scolastica” • Matteo Pennisi, Fisiatra “La nuova normalità: rispetto dei bisogni e delle motivazioni”
• Elena Avellone, Docente area psicopedagogica della Scuola regionale dello Sport “Prospettive scientifiche dell’educazione motoria e sportiva a scuola” • Francesco Sgrò, Professore di Scienze dello Sport
Ore 11:00 Tavola rotonda, moderata da Giusi Morsicato e Sara Doddis, docenti di Scienze motorie e sportive, su: “Condivisione di esperienze pratiche per nuove proposte operative, riflessioni e incertezze”.
Saranno presenti:
• Roberta Cascio – Delegato regionale Fisdir;
• Cristina Cavaletti – Coordinatore provinciale di Educazione fisica e sportiva MI-USR ATP Messina;
• Antonio Virelli – Docente di Educazione fisica;
• Sara Greco – Docente di Scienze motorie e sportive;
• Pippo Raiti – Docente di Scienze motorie e sportive;
• Nello Ambra – Educatore sportivo;
• Ettore Castorina – Formatore Federazione Italiana Pallacanestro.
Potranno intervenire anche i docenti partecipanti al seminario.
Ospite d’onore: SARA SIMEONI

Ore 12:30
Saluti e chiusura lavori. I docenti potranno iscriversi compilando digitalmente il modulo allegato ed inviandolo, entro il 19 marzo p.v., al seguente indirizzo e-mail: efsicilia@gmail.com

N.B. I partecipanti dovranno avvisare la segreteria entro il 18 marzo dell’adesione per poter organizzare il servizio.

In allegato il modulo di adesione:

Dott.ssa Concetta Tumminia