Ultima modifica: 31 Dicembre 2023

Circ. n° 133 Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie.

Alle studentesse e agli studenti
Alle famiglie e agli esercenti responsabilità genitoriale
Ai docenti tutor e orientatore
Ai coordinatori di classe
All’albo on line
Agli atti

Circ. n° 133 del 31/12/2023

OGGETTO: Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie.

In attuazione del decreto legge n. 75/2023 è stata creata la Piattaforma “Unica”, con cui il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.
Con Nota prot. 2790 dell’11 ottobre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibile tale piattaforma, con la finalità di offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e di agevolare le comunicazioni scuola – famiglia.

La piattaforma è consultabile al link https://unica.istruzione.gov.it/it

L’accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia o personale scolastico. Ad ogni profilatura corrispondono diverse funzionalità.
Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
2. Carta d’Identità Elettronica (CIE);
3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
4. Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS);
5. Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi).
 N.B. Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente LINK.

Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito.
In tal caso, per effettuare la registrazione nell’area riservata del MIM, occorre inserire codice fiscale, dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso).
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

La piattaforma Unica riunisce tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuove la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Studenti e famiglie, ottenuto l’accesso alla piattaforma, potranno:
1) Fruire di servizi digitali personalizzati relativi alle iscrizioni, ai pagamenti, all’orientamento e a tante altre attività oggi disponibili;
2) Consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post–scolastico;
3) Gestire il proprio percorso formativo per mezzo di E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
4) Gestire il rapporto diretto con il docente tutor e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal M.I.M. per supportare famiglie e studenti nel loro percorso formativo e di orientamento.

Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’orientamento, in attuazione delle Linee guida per l’orientamento adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022.

La sezione “Orientamento” della piattaforma, infatti , accompagna lo studente nella costruzione del proprio percorso di crescita e di formazione; ne fa parte la sottosezione “Il tuo percorso”, la quale offre supporto a studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il proseguimento del percorso formativo.
Nello specifico il servizio “E-Portfolio” aiuta gli studenti a compiere scelte consapevoli, consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze derivanti anche dalle attività svolte anche in ambito extrascolastico.

Si invia il link al video di presentazione Unica: La Scuola di Tutti:

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alle FAQ

Pertanto si invitano studenti e famiglie ad attivarsi al più presto per l’accesso in piattaforma.

(Dott.ssa Concetta Tumminia)