Ultima modifica: 17 Marzo 2020

AI SIG. GENITORI
AL SITO

OGGETTO: DIDATTICA A DISTANZA E MISURE DETTATE DA EMERGENZA COVID-19

Gentilissimi Sig. Docenti, Genitori e carissimi Studentesse e Studenti. Il rapido evolversi della situazione epidemiologica e, conseguentemente, del quadro normativo, ha imposto alla nostra comunità professionale uno sforzo aggiuntivo, dal momento che l’organizzazione della didattica a distanza da parte dei docenti non è avvenuta in presenza, come originariamente programmato, ma in remoto.
Per questo motivo solo ora sono in condizione di riassumere sinteticamente quanto la nostra comunità professionale, a cui va il mio sentito ringraziamento per l’attività condotta in questi giorni, ha programmato in favore dei nostri studenti, nella volontà di garantire il diritto all’istruzione e di mantenere e consolidare, se possibile, la dimensione relazionale e inclusiva del gruppo classe.
Per garantire con misure immediate e provvisorie, tramite la didattica a distanza, il diritto all’istruzione, i docenti stanno attualmente utilizzando il seguente strumento:

• piattaforma dedicata EDMODO a cui si può accedere anche dal sito della scuola (www.icfontanarossa.edu.it),  gli studenti troveranno i contenuti didattici inseriti dai docenti e le consegne da eseguire nei tempi e con le modalità indicati;
• comunicazioni,  mediate i Rappresentanti di classe, al fine di mantenere un contatto a distanza con gli studenti;
• utilizzo, ove possibile, delle espansioni digitali dei libri di testo .

Al fine di chiedere al Ministero dell’Istruzione eventuali risorse digitali per la didattica a distanza in favore dei ragazzi che ne sono privi, si chiede ai Docenti e ai Rappresentanti dei genitori  di avviare tempestivamente un monitoraggio  al fine di conoscere il numero esatto  di studenti che sono privi di dispositivi e connessione ad internet. I genitori possono anche contattare la Scuola nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 1030 per comunicare  eventuali difficoltà di approccio alla didattica a distanza.

Si ringrazia tutta la comunità professionale – dai docenti, al personale, alle famiglie – per la responsabilità con cui sta affrontando questa difficile emergenza.

(Dott.ssa Concetta Tumminia)