Ultima modifica: 22 Marzo 2022

LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA

Laboratorio condotto dalla prof.ssa Gagliano Teresa
Destinatari: alunni della classe II Scuola Primaria plesso Castagnola.

L’idea che ha animato il progetto di questo laboratorio è stata quella di avvicinare i bambini al coding e alla robotica educativa: un metodo didattico utile ad avviare i più piccoli al pensiero computazionale, ovvero a far sviluppare loro un processo mentale per la risoluzione di problemi più o meno complessi.

I bambini si sono divertiti e hanno imparato a trovare i percorsi più veloci, evitando ostacoli, per raggiungere l’obiettivo predefinito.

Hanno creato il loro robot personale, fatto attività di coding unplugged e programmato piccoli robot. In tal modo, mentre con il coding, si sono svolti esercizi con l’obiettivo di far compiere delle azioni individuando la giusta sequenza, con l’utilizzo dei robot si è potuto osservare l’esito della sequenza creata, col comportamento del robot dal vivo.

I piccoli hanno imparato le basi della programmazione impartendo ai robot comandi in modo semplice e intuitivo e avuto la possibilità di sviluppare la loro capacità logiche-deduttive.

I robot, infatti, aiutano a pensare meglio e in modo creativo perché stimolano la curiosità attraverso attività ricreative.

Allo stesso tempo si è favorito un approccio collaborativo tra i bambini nell’ottica dell’imparare a imparare in modo da rendere loro stessi promotori del proprio apprendimento.

I bambini hanno partecipato al laboratorio con continuità e con un atteggiamento positivo e collaborativo; la serietà e l’attenzione con cui hanno svolto le attività didattiche proposte è stata encomiabile per bambini così piccoli.