Ultima modifica: 23 Aprile 2020

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Prendersi Cura del Pianeta, si inizia dalle piccole azioni

La Terra è di tutti, soprattutto il 22 Aprile. È questo lo slogan con cui diverse scuole della rete Polo Catanese di Educazione Interculturale, capofila l’IC Fontanarossa, celebrano la 50esima Giornata Mondiale della Terra. In tempi di isolamento sociale dovuto all’emergenza COVID-19, le scuole hanno pensato di far diventare i loro siti e pagine social delle “piazze virtuali” nelle quali pubblicheranno 50 manifesti pubblicitari elaborati dai loro alunni nell’ambito del progetto europeo “Prendiamoci Cura del Pianeta”. Per l’anno scolastico 2019-2020 partecipano all’iniziativa gli Istituti Comprensivi Fontanarossa, Dante Alighieri, San Giovanni Bosco, Teresa di Calcutta ed E. De Amicis di Tremestieri Etneo con 680 studenti di 33 classi.

Lo scopo della produzione e pubblicazione di manifesti pubblicitari è quello di sensibilizzare altri bambini e giovani sull’importanza di diventare cittadini planetari e prendersi cura delle risorse della Terra. Prima di produrre i manifesti pubblicitari attraverso tecniche pubblicitarie e l’uso del cellulare, alunni e insegnanti hanno approfondito e dibattuto sulle problematiche legate all’uso dell’acqua, del suolo, dell’energia e dell’aria. Il progetto è infatti connesso ai temi del cambiamento climatico e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

E non solo. Le scuole del Polo si stanno anche dando da fare per assumersi le loro responsabilità intraprendendo delle azioni concrete di micro-politica locale per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici nel loro territorio.

Il progetto Prendiamoci Cura del Pianeta è stato lanciato a livello internazionale nel 2008 su iniziativa del Ministero dell’Educazione brasiliano, che ha organizzato nel giugno 2010 la 1° Conferenza Internazionale dei Giovani sul tema “Responsabilità e Ambiente” a cui hanno partecipato 550 giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni appartenenti a 47 paesi diversi. In Italia l’iniziativa è stata sviluppata a partire dal 2009.

L’associazione Viração&Jangada e l’Area della Ricerca di Bologna del CNR sono responsabili per il coordinamento del progetto in Italia, mentre l’Associazione francese Monde Pluriel per il coordinamento a livello europeo.

In ordine di foto: i ragazzi della 5° F – 1° D e 2° D – 5° A

Di seguito i link con i lavori delle scuole della rete Polo Catanese di Educazione Interculturale-Global Teacher Centre