Ultima modifica: 22 Aprile 2021

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Ad un anno dal lockdown 2020, oggi in occasione della Giornata mondiale della Terra vogliamo riproporre un PADLET, realizzato dagli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I grado dell’IC Fontanarossa di Catania proprio durante tale lockdown, quando seguivano le lezioni in DAD.
Si tratta di un documento ricco di foto, per la maggior parte realizzate dai ragazzi da casa, qualcuna prelevata da internet, disegni, musica, riflessioni, canti di uccelli, video, notizie di giornale, poesie, su cui si può cliccare per poterli apprezzare meglio.
I vari contributi degli alunni danno una meravigliosa rappresentazione della natura e del suo risveglio primaverile sotto vari aspetti, geografici, scientifici, musicali, religiosi, artistici, ma anche storici. Infatti, tale lavoro ad un anno dalla sua realizzazione si presenta anche come un importante documento storico dato che al suo interno sono rappresentati: foto di luoghi come Roma, Parigi e Londra prima e dopo il Lockdown, dovuto alla pandemia da Covid-19; foto che rappresentano la riappropriazione degli spazi da parte della natura proprio grazie al lockdown (vedi le oche che passeggiano sulla strada a Catania); disegni e riflessioni legati alla natura e nel contempo alla speranza che tutto ritorni come prima!
Cliccando sul link in basso si potrà accedere al PADLET sulla “Giornata mondiale della Terra”.