Ultima modifica: 14 Gennaio 2021

Attività di screening tamponi antigenici rapidi per alunni e docenti afferenti alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

In vista della possibile ripresa, a far data dal 18 gennaio p.v., delle attività didattiche in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’Ordinanza contingibile ed urgente n. 5 dell’8.01.2021 dell’On. Presidente della Regione Siciliana ha stabilito l’effettuazione di un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da Covid-19, al fine di valutare l’opportunità di riapertura dei suddetti Istituti scolastici.

Per tali ragioni, i Direttori delle ASP territorialmente competenti dovranno prevedere attività di screening dedicate a favore degli alunni e dei docenti afferenti alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La predetta organizzazione dovrà essere effettuata a decorrere dal 14 gennaio fino al 17 gennaio p.v.

I responsabili dei drive in dovranno istituire percorsi preferenziali per gli alunni e i docenti afferenti alle predette categorie e dovranno, altresì, coordinarsi con i Sindaci dei Comuni al fine di individuare le sedi di effettuazione del tampone all’interno delle strutture scolastiche o zone limitrofe, anche per un accesso veicolare agevole.

I risultati del monitoraggio dovranno essere trasmessi  all’indirizzo di posta elettronica covidl9.dasoe@regione.sicilia.it per una precisa valutazione epidemiologica.

Al fine della migliore riuscita dell’iniziativa in parola, l’USR, l’ANCI e il Dirigente Generale del Dipartimento dell’istruzione provvederanno a dare ampia diffusione alla suddetta campagna di screening.

In Allegato la nota Ministeriale: