Ultima modifica: 31 Gennaio 2019

A tutti i docenti

Circolare n. 84 del 23/01/2019

Oggetto: Corso Dislessia Amica

Sono aperte le iscrizioni a Dislessia Amica Livello Avanzato, nuovo percorso formativo realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR. Il corso, realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato) e sarà strutturato in due fasi.

La prima fase prevede cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:

·      MODULO 1 – Funzioni esecutive e processi d’apprendimento. Diagnosi e PDP.

·      MODULO 2 – Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi. Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.

·      MODULO 3 – Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo. Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.

·      MODULO 4 – Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria. Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.

·      MODULO 5 – Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell’apprendimento. Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

La seconda fase del percorso formativo sarà invece caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto: infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Il corso si svolge tutto in modalità on-line, nel periodo di marzo/maggio 2019.

Poiché quest’anno la partecipazione sarà aperta anche ai docenti di scuola dell’infanzia i docenti infanzia che vorranno iscriversi avranno la precedenza. Seguiranno i docenti degli altri ordini di scuola che non hanno mai partecipato; infine, se restano posti, potranno iscriversi anche quei docenti che hanno seguito il corso negli anni precedenti.

I docenti che intendono partecipare al corso possono inviare, entro il 10 febbraio\, mail di iscrizione alla funzione strumentale (tgaraffo@gmail.com) indicando: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, ordine di scuola e materia di insegnamento, mail personale a cui saranno indirizzate tutte le informazioni direttamente dall’ente che promuove il corso.

Si raccomanda massima serietà nell’iscrizione. Il corso prevede verifiche ed esame finale prima della consegna dell’attestato.  Se almeno l’80% degli iscritti non supera esame alla scuola non sarà dato il titolo di Scuola Dislessia Amica.

La funzione strumentale
Teresa Garaffo