Ultima modifica: 25 Novembre 2019

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, dal 16 al 24 novembre, l’Associazione “Terra di Crianza”, partner della rete Polo Catanese di Educazione Interculturale,  offre n° 3 laboratori di riciclo per le seguenti classi:

1° A dalle ore 9.00 alle ore 10.00

1° B dalle ore 10.00 alle ore 11.00

1° D dalle ore 11.30 alle ore 12.30

L’Istituto Comprensivo “S.G. Bosco” ha organizzato diverse iniziative: l’isola ecologica mobile, la gara della differenziata e il mercato solidale del giocattolo.

L’Istituto “Antonio Bruno” di Biancavilla ha realizzato un mercatino solidale, una messa in posa di compostiere con il contributo del Comune con un laboratorio didattico sul riciclo dei rifiuti organici, la “Festa dell’Albero” e una visita didattica “Alla scoperta dell’Ambiente fluviale”. Il tutto si svolgerà dal 20 al 23 novembre.

Il C.D. Teresa di Calcutta (Tremestieri Etneo) ha organizzato un mercatino solidale e attività sulla differenziata e sullo smaltimento dell’olio esausto a cura della Sicilgrassi.

Giornata SERR anche alla De Amicis dove è stato inaugurato il ciclo di lezioni sul corretto smaltimento e sul riciclo degli oli esausti e usati, con le prime quattro classi (due quinte e due prime di scuola secondaria). L’ingegnere Giovanni Pavone ha spiegato cosa avviene quando si versa olio nel lavello e come invece esso può essere riutilizzato, per farne componente per biodiesel e saponi. È stato installato a scuola il contenitore per raccogliere correttamente l’olio esausto. Sono intervenuti anche i responsabili di Ecolandia, che hanno allestito l’isola ecologica davanti a scuola per la raccolta del differenziato. Una giornata ricca anche di ospiti, tra cui gli assessori Evelyn Garofalo e Sebastiano Caruso.