Ultima modifica: 19 Settembre 2019

Quinta edizione dei corsi MathUp, formazione riconosciuta dal MIUR

Ai Dirigenti di Istituto

Ai Docenti

Non mancano le novità nella quinta edizione dei corsi di formazione e aggiornamento “MathUp” organizzati on line per gli insegnanti di matematica da Mateinitaly con la presenza e collaborazione di docenti dell’Universita’ Bocconi, dell’Università’ Statale di Milano e di altre Università italiane.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre alle video-lezioni dedicate specificamente agli argomenti trattati nelle singole classi (dalla prima classe della primaria alla terza della secondaria di primo grado), la proposta“MathUp” prevede due nuovi corsi che, sotto il titolo “Noi la insegniamo così”,  raccolgono alcuni temi classici dell’insegnamento della matematica: per esempio, l’introduzione dei numeri naturali in prima primaria e il ripasso dei naturali all’inizio della prima media, le frazioni in terza/quarta primaria e la proporzionalità in seconda media, ma anche il perimetro, l’area e il volume o il concetto di simmetria e quello di ugualianza.
I moduli relativi ai singoli anni di corso, dalla prima alla quinta, vengono riproposti anche per la scuola secondaria di secondo grado. Qui le novità riguardano il completamento del corso di fisica del Novecento (alla luce delle sollecitazioni ministeriali e delle recenti variazioni apportate all’esame di Stato) e una serie di video-lezioni sulla storia della matematica che hanno l’obiettivo di presentare in modo agile, adatto anche agli studenti, alcuni dei protagonisti della storia del pensiero matematico.

L’impostazione rimane comunque quella sperimentata nelle precedenti edizioni e convalidata da un notevole consenso. I corsi “MathUp” propongono un insegnamento della matematica che (all’interno dei differenti livelli scolastici) non nasconde e non evita le difficoltà ma, nello stesso tempo, non le esaspera con presentazioni urticanti. No, dunque, a una trasmissione del sapere matematico affidato a meccanici e ripetitivi esercizi senza alcuna idea o “discorso” che leghi tra di loro i vari capitoli; sì, invece, a una didattica laboratoriale che scelga i contenuti essenziali prendendo spunto da giochi, da problemi tratti dalla realtà quotidiana e da modelli che formalizzano situazioni problematiche proposte magari da altre discipline.

Le polemiche di questa estate (le valutazioni derivate dalle prove Invalsi, la situazione dei docenti  precari, ecc.) hanno riproposto l’opportunità di una maggiore collaborazione tra scuole e università, che non si limiti a qualche episodio o a semplici dichiarazioni formali, ma costruisca occasioni per intervenire sulle disomogeneità territoriali riscontrate nella didattica e nell’apprendimento della matematica e sulla formazione dei docenti più giovani.

La ringraziamo se vorrà informare dell’iniziativa i professori della sua scuola. Le iscrizioni alla quinta edizione di“MathUp” sono aperte. Sul sito www.mateinitaly.it si possono trovare una presentazione dettagliata dei corsi e tutte le informazioni utili per la partecipazione anche alle altre attività di Mateinitaly, prima fra tutte il nostro prossimo Convegno nazionale che si terrà a Bologna all’inizio di ottobre. La nostra segreteria (tel. 324 58 76 891 attivo lunedì-mercoledì-venerdì h.11.00/14.00, martedì-mercoledì h.15.00/18.00; mail: corsi@mathup.it) rimane comunque a disposizione del suo Istituto per fornire i chiarimenti che si rendessero necessari.