Ultima modifica: 12 Luglio 2019

PROGETTO WONTANARA

Finanziato dalla Regione Siciliana, ha coinvolto 24 studenti di cui 3 minori stranieri non accompagnati e 15 alunni Bisogni Educativi Speciali. Il progetto ha coinvolto l’Istituto Fontanarossa e l’Associazione “Afrodanzando”.

Gli alunni hanno intrapreso un percorso di Educazione interculturale che ha favorito relazioni interpersonali positive con i compagni provenienti da altri contesti culturali. E’ stato realizzato attraverso attività laboratoriali di musica e danza africana, svolto con esperti, tra cui un maestro di percussioni di origine guineana. Gli alunni, grazie agli esperti, hanno acquisito nuove competenze linguistiche: i laboratori sono stati condotti in lingua francese. Gli obiettivi si sono integrati con il curricolo scolastico delle discipline coinvolte: Geo-Storia, Francese e Musica. La fase conclusiva si è realizzata presso il Palazzo della Cultura di Catania in occasione di una giornata dedicata all’Educazione alla Cittadinanza Globale.