Ultima modifica: 17 Marzo 2019

In Rete c’è l’Ambiente

Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, è stato promosso dal Polo Catanese di Educazione Interculturale su iniziativa dall’Associazione Terra di Crianza, partner del Polo. Coinvolge 5 istituti scolastici: I.C. Fontanarossa (capofila), I.C. Cesare Battisti, C.D. Teresa di Calcutta, S.M. Dante Alighieri e I.C. San Giovanni Bosco. Il progetto, a forte valenza inclusiva, coinvolge circa 50 alunni per ogni istituzione scolastica, tra cui molti diversamente abili.

Gli alunni coinvolti hanno intrapreso un percorso ludico-didattico di Educazione e Sostenibilità Ambientale, per riflettere sulla responsabilità individuale e collettiva nel tutelare il pianeta e le sue risorse. Ispirati dal pensiero che in Natura “Nulla si crea, Nulla si distrugge, Tutto si trasforma”, partendo da un excursus sulla storia dei rifiuti ricco di aneddoti e curiosità, con quiz ed esperimenti, si sono poi affrontati argomenti quali la biodegradabilità dei rifiuti, le ecovalenze, la filosofia delle 4R: riduzione, riutilizzo, recupero, riciclo.

Una visita guidata alla piattaforma ecologica della Sicula Trasporti ha permesso agli alunni di riflettere sulle problematiche legate al tema dei rifiuti attraverso il giro degli impianti di selezione, recupero e smaltimento degli stessi; un’esperienza di grande impatto per i giovani visitatori, che hanno poi riportato le loro impressioni in aula.

Il progetto sta proseguendo con dei laboratori di Riciclo Creativo: materiali di recupero e di scarto che si trasformeranno in giochi da tavolo in formato gigante, come Tris e Gioco dell’oca ecologica, e da Luna Park, come il Tiro al bersaglio. Il progetto si svolge in forma laboratoriale, un’occasione per mettere alla prova le abilità manuali e le espressioni artistiche degli alunni. Le attività si sviluppano attraverso giochi e tecniche di creatività di gruppo. La fase conclusiva si realizzerà giorno 8 maggio presso il Palazzo della Cultura di Catania.